fbpx

INTO THE HEART: nel cuore della Toscana autunnale ed invernale. Con scarponi, pagaia e due ruote vi porteremo a scoprire gli ambienti più diversi del nostro territorio con una serie di escursioni-avventure di ampio respiro (potremmo dire a 360°) che ci porteranno ad un’immersione totale nelle incredibili bellezze di questa regione!

QUESTO TREKKING: 17 GENNAIO 2021

MARE D’INVERNO 01: GRAN TOUR PROMONTORIO DI PIOMBINO

Ci piace scoprire il mare nella bassa stagione, nelle belle giornate invernali (speriamo ;-)), ma anche quando il vento soffia deciso e le nuvole corrono veloci in cielo ricordandoci delle passate stagioni, ma preannunciando anche quelle che verranno. Al contrario di come recita la canzone di Enrico Ruggeri “… Il mare d’inverno/è un concetto che il pensiero non considera/è poco moderno/è qualcosa che nessuno mai desidera …”, a noi piace tantissimo il mare d’inverno quando, una volta scomparsa la calca estiva,  la natura e gli animali sono tornati ad essere padroni delle coste sabbiose e dei promontori rocciosi, rivelandoci i loro segreti.

Primo appuntamento per i nostri trekking con il tema “IL MARE D’INVERNO”. Partiremo dal golfo di Baratti per scavalcare il promontorio lungo la bella strada forestale che scavalca il promontorio dove non mancheranno delle belle soprese in questo primo tratto, quali la deliziosa cappelletta di San Quirico e l’incredibile sito archeologico dell’antico monastero di San Quirico, risalente all’anno mille. Immersi poi nella folta vegetazione di leccio, la seconda parte del percorso si svolgerà lungo il sentiero dei Cavalleggeri, dove passeremo dalla spiaggia del fosso alle Canne con le incredibili sculture del signor Enrico e lungo il quale non mancherà ovviamente un salto alla bellissima baia di cala Galera (tramite un sentiero quasi “segreto”). Passati da buca delle Fate con il suo bellissimo terrazzo panoramico ci ritroveremo nuovamente, dopo non molto, a Baratti.

DETTAGLI

Tipo di attività: trekking
Difficoltà: facile
Impegno fisico: medio
Lunghezza: 16 km
Dislivello: 880 m
Percorso (lineare od anello): anello
Bambini: non ammessi sotto i 12 anni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

19 € a persona. Acquista la tua esperienza di trekking, sarai in grado di aggiungere altre persone direttamente da Paypal.


Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

Procedi al pagamento...

 

 

Per pagare con Bonifico Bancario i dati sono i seguenti: IT54Y0873602802000000202101 intestato ad Aquaterra ASD presso la BCC di Pontassieve. Come causale mettere “Quota trekking promontorio di Piombino”.

COSA SAPERE

COSA PORTARE (tutta attrezzatura OBBLIGATORIA)
– Zaino da 20/25 litri
– Scarponcini da trekking
– Acqua, almeno 1,5 litri
– Giacca a vento ed antipioggia
– Cappello caldo
– Guanti
– Un indumento caldo (es. pile)
– Intimo termico
– Torcia
– Ricambio completo da lasciare in macchina

COSA COMPRENDE LA QUOTA
Organizzazione e logistica, accompagnamento da parte di Guida Escursionistica Ambientale abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e succ. mod.

COSA NON E’ COMPRESO NELLA QUOTA
Il pranzo al sacco, il trasferimento.

QUANDO E DOVE
Ore 09:30 qui: https://goo.gl/maps/42ZmK2NL2KpvTpVG6

EXTRA

  • Il GIOVEDì sera precedente ad ogni uscita ci incontreremo (solo per chi ne ha voglia, ce lo dovete comunicare a info@t-rafting.com) per parlare dell’escursione, organizzare insieme la logistica, tracciare il percorso e trasferirlo sul GPS. Insomma, vi vogliamo anche protagonisti ed artefici di quello che andremo a fare insieme.
  • Durante ogni uscita ci sarà un momento durante il quale ascolteremo alcuni brani musicali in tema con il luogo dell’anima dell’escursione: un brano lo scegliamo noi, agli altri ci dovete pensare voi!
  • E chi partecipa almeno ad un trittico di escursioni vince un buono di 25 € per un’esperienza acquatica con noi a scelta tra rafting, kayak, SUP e swimtrekking da utilizzare in primavera-estate 2021!