Footbike da Lucca a Torre del Lago Puccini

Dalle mura di Lucca al lago di Massaciuccoli

Località: Lucca/Massaciuccoli
Tipo attività: escursione in footbike
Periodo migliore: tutto l’anno
Lunghezza e durata: 57.0 km, 2 giorni.
Costo: gruppo di 2 persone = 259 €/persona; da 3 a 6 persone = 199 €/persona. Per tour individuali contattateci a info@t-rafting.com.
Cosa è compreso: Il pacchetto è acquistabile dal tour operator ed include vitto (cena) ed alloggio con strutture convenzionate, il noleggio della footbike, casco, accompagnamento da parte di guida ambientale professionale, breve lezione introduttiva all’uso della footbike.
Cosa non è compreso: pranzi ed i trasporti.
Difficoltà: facile.

Dopo un briefing iniziale sull’utilizzo corretto e sicuro della footbike cominceremo il nostro tour con il giro delle mura di Lucca: qui è possibile spingere il nostro mezzo lungo la passeggiata/ciclabile che, in cima ai bastioni, compie il giro completo della città con un panorama mozzafiato sul centro cittadino e sulle Apuane. Dopo il giro delle mura prenderemo il via lungo la ciclabile Puccini lungo il fiume Serchio dalle belle acqua limpide e che ci accompagnerà con i suoi scenari  fino all’ingresso del parco di San Rossore – Migliarino – Massaciuccoli. Qui ci fermeremo per la notte in un piacevole B&B immerso nella pineta della tenuta di Migliarino.

Il giorno successivo partiremo all’esplorazione della foce del Serchio e, “sgambando” sulle le nostre fedeli footbikes, giungeremo fino alle porte di Viareggio percorrendo i sentieri costieri del parco: qui avremo la possibilità di scoprire luoghi unici quali le dune costiere (protette!), ambienti unici e di grande interesse naturalistico. Tornando infine verso sud giungeremo a Torre del Lago Puccini, luogo dove il celebre compositore scrisse molte delle sue opere nella sua residenza che si affaccia sullo specchio lacustre.