Footbike Firenze

FOOTBIKE: la footbike non è altro che un monopattino sportivo per adulti dotato di ruote, freni e manubrio da bicicletta. E’ una disciplina sportiva relativamente nuova che si avvicina molto, sia per il tipo di impegno aerobico/anaerobico, sia come gruppi muscolari coinvolti, alla corsa e, ancor di più, allo sci di fondo con passo tradizionale (che attiva ancora più muscoli della corsa dato l’importante impegno delle braccia!), tanto da essere utilizzato nei paesi nordici come attività alternativa al fondo durante la stagione estiva. Rispetto alla bicicletta inoltre impegna molto meno la parte scheletrica della spina dorsale (meno mal di schiena), della zona coccigea (niente sella) e rispetto alla corsa meno impatto sugli parte basse degli arti (piedi in particolare) e meno ripercussioni sulla schiena.

NORDIC WALKING: ha gli stessi benefici di una camminata veloce. È meno impattante dal punto di vista biomeccanico della corsa ma integra una forte componente di allenamento della parte alta del corpo, in particolare delle braccia, dei deltoidi ma anche di addominali e lombari. Anche questa attività nasce come un integrazione/sostituzione allo sci di fondo nella stagione estiva e a questo si avvicina molto dal punto di vista di impegno muscolare restando però più spostato verso la soglia aerobica che quella anaerobica.

RUNNING & TRAIL RUNNING (corsa su sentieri, bosco, prati): questi sono sport che tipicamente alternano fasi aerobiche (di solito nella prima parte dell’attività, o quando si corre lentamente) a fasi anarobiche (nella seconda parte dell’attività o quando si aumenta la velocità). Un buon allenamento è anche ottenuto dall’interval training in cui si alternano fasi aerobiche e fasi anaerobiche. I benefici del running coinvolgono praticamente tutti i gruppi muscolari: senza dubbio correre è un ottimo metodo per rassodare gambe e glutei ma anche addominali, braccia e spalle lavorano molto durante l’allenamento.

CANOA (KAYAK) FLUVIALE: mentre il discendere fiumi in acque mosse richiede anche “spunti” anaerobici importanti per reagire con velocità e forza all’impeto delle acque, nei tratti di acqua calma, com’è il caso dell’Arno all’Anchetta, l’alternanza di soglie aerobiche e anaerobiche si raggiungono sostanzialmente con il variare dell’intensità (velocità) dell’esercizio. I gruppi muscolari impegnati sono ovviamente quelli delle braccia e del core, cioè quell’insieme di muscoli che comprendono gli addominali e muscoli obliqui (antero-laterale), paraspinali e muscoli glutei.

SUP (STAND UP PADDLE): è uno sport che si è diffuso molto negli ultimi in Italia e che trova terreno (acqua…) ideale sull’Arno all’Anchetta. Come tutti gli sport analizzati in precedenza è uno sport dove si possono alternare fasi aerobiche con fasi anaerobiche, a seconda dell’intensità. In questo sporto sono coinvolti molti gruppi muscolari, comprese le gambe ed moltissimi muscoli del core.

TREKKING, PACKRAFTING E RAFTING: sono tutte attività di tipo “escursionistico”, prevalentemente aerobiche che interessano diversi gruppi muscolari. Il loro scopo non è tanto strettamente legato all’allenamento di tipo sportivo ma piuttosto, più in generale, ai benefici dell’attività motoria praticata all’aperto, al godimento degli ambienti naturali o semi-naturali, alla parte “sociale” nello svolgere queste attività in gruppo.

ALLENAMENTO FUNZIONALE CON PERSONAL TRAINER: queste attività prevedono spesso l’intervento di un personal trainer in grado di dare il ritmi e il susseguirsi degli esercizi in modo corretto. Riguardano spesso anche la coordinazione e “l’elasticità” del corpo alternando in modo corretto le fasi aerobiche ed anaerobiche: molti di più questi allenamenti vengono svolti all’aria aperta ed i prati dell’Anchetta sono ideali per queste attività. Si può andare dal “semplice” yoga, al crossfit fino a metodi spesso anche brevettati quali il MovNat, basato sul implementare e migliore movimenti e capacità per le quali il corpo umano è naturalmente predisposto ma che vanno perse nella moderna vita sedentaria o negli sport spesso molto specifici.