+393347494549 info@t-rafting.com

Corsi di Sicurezza

Corsi di Sicurezza vengono svolti presso la Sede di Firenze o presso altri Centri di Formazione autorizzati da Rescue Project a seconda delle esigenze. In particolare presso la sede di Firenze si svolgono:

CORSO per TECNICO SOCCORRITORE FLUVIALE

Il corso Tecnico Soccorritore Fluviale ed alluvionale 1 dura dalle 24 alle 30 ore totali suddivise in 8-10 ore di lezione in aula e 16 a 22 ore di esercitazione fuori e dentro l’acqua  ed è rivolto al personale di soccorso che necessita di formazione specifica sia teorica che pratica nel soccorso fluviale ed alluvionale. Sono quindi destinatari del corso: il personale del soccorso dei corpi dello Stato (VVF, Polizia Fluviale), i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa e di tutte quelle organizzazioni che si occupano del settore. L’acquisizione della certificazione di BLS – D è consigliata ma non indispensabile per essere ammessi al corso.

CORSO per DISASTER MANAGER

Il corso Disaster Manager dura circa 12 ore suddivise in 8 ore aula e 4 ore sul fiume. E’rivolto a tutti coloro che in alluvione gestiscono squadre e allertamenti, così come autisti, personale in centrale operativa e tutti coloro che sono responsabili di dove mandare le squadre ad intervenire.  Un modulo essenziale, conoscere dove e quando un fiume esonderà, avvertire in anticipo le squadre sul territorio, valutare la continua mutazione dello scenario alluvionale e di suoi pericoli, poter mappare le zone controllate e i luoghi dove si dovrà operare. Un percorso importante per creare quel filo tra centrale operativa e squadre sul territorio. Si va a formare il personale sui principali elementi di idraulica e dinamica fluviale e comportamento dell’acqua in presenza di opere artificiali come sbarramenti, ponti, ed altri manufatti pericolosi in caso di piena o di alluvione oltrechè conoscenze sull’utilizzo della rete di monitoraggio on-line (pluviometri ed idrometri) al fine di agire in sicurezza durante le operazioni di soccorso.

CORSO  per CANOISTI DI AVVIAMENTO ALLA SICUREZZA FLUVIALE

Corso specialistico sull’impostazione di una discesa fluviale in sicurezza: valutazione del meteo, dei livelli idrometrici, delle difficoltà e dei rischi, dinamiche di gruppo, aspetti legali . Il tutto in 2 lezioni teorico/pratiche di durata 1,5 h

Pin It on Pinterest

Share This